Come Si può disegnare un sorriso?


Ognuno di noi sicuramente almeno una volta da bambino lo ha disegnato, seguendo i canoni stereotipati  la propria proiezione e idea di quello che un bel sorriso rappresenta.

Oggi le moderne tecnologie e l’utilizzo del computer nella vita quotidiana ci hanno dato la possibilità anche  in campo dentale di poter ridisegnare virtualmente un sorriso utilizzando ed elaborando immagini e forme in 3D ed adattandole  ad ognuno di noi.
L’utilizzo di queste innovative tecniche permette, partendo da fotografie scattate al sorriso del paziente, di elaborarlo e perfezionarlo.

Vengono così studiati e valutati i parametri e il contesto nel quale il sorriso è inserito, in rapporto con la forma del viso, degli occhi e del naso. Viene valutata  e studiata la forma delle labbra e quello che definiamo SMILE LINE cioè  la linea del sorriso del singolo paziente. Se noi osserviamo le persone mentre sorridono vediamo come ognuno scopre i denti e tende le labbra in modo diverso, questa apertura caratterizza proprio il nostro sorriso.
Durante la fase preliminare di studio, viene anche analizzata  la forma ed il colore dei denti più appropriata per il risultato che si vuole ottenere.

Proprio questi dettagli sono molto importanti per ricreare un sorriso armonico e personalizzato.

Già in una prima valutazione attraverso lo studio e l’elaborazione delle foto è possibile mostrare al paziente un ipotetico risultato finale per potersi confrontare e così soddisfare le richieste e le singole esigenze estetiche.
Una volta elaborato con l’ausilio del computer il risultato finale da ricreare, si procede allo studio sui modelli del paziente.
Su questi viene quindi modellata e creata una mascherina con la forma dei denti del risultato finale; la mascherina (moke-up) viene poi fatta “indossare” al paziente prima di eseguire le eventuali modifiche al sorriso naturale del paziente.

Questo permette di avere un’immagine più realistica del risultato e di “indossare” il futuro sorriso temporaneamente “dal vivo” e non solamente nelle foto.

Contemporaneamente sul moke-up è possibile eseguire le prime modifiche di forma e lunghezza dei denti.

Grazie a queste tecniche  il risultato finale diventa così più sicuro e predicibile.

 

CASO 1

smile design prima e dopo sorriso