Oggi è possibile sottoporsi alle cure del dentista in tutta tranquillità, in modo sicuro e senza mai avere la perdita di coscienza, grazie alla sedazione cosciente, lasciando a casa anche la paura del dentista!
Nonostante al giorno d’oggi grazie alla prevenzione odontoiatrica e all’utilizzo degli anestetici locali andare dal dentista non sia più doloroso, per alcuni pazienti sottoporsi alle cure del dentista è fonte di grande ansia e stress.
La prassi odontoiatrica e ambulatoriale e a volte il dentista si trova di fronte soggetti affetti da stati di ansia, stress, di paura; in passato non c’erano altre soluzioni, salvo nei casi più gravi per i quali si faceva ricorso all’anestesia generale, praticata esclusivamente in sala operatoria in case di cura private e con costi molto elevati. Oggi grazie all’applicazione di tecniche anestesiologiche è possibile effettuare i trattamenti odontoiatrici di qualsiasi tipo, in ambulatorio praticando la sedazione cosciente e riduzione dell’ansia.
Cos’è la sedazione cosciente?
Con il termine sedazione cosciente si indica uno stato in cui il paziente è “sedato”, cioè insensibile a tutto ciò che provoca stress, ma “cosciente”, cioè in grado di rispondere a domande, mantenere capacità decisionali ed eseguire ordini semplici.
La sedazione cosciente ambulatoriale, viene praticata da un medico anestesista che, previa valutazione e anamnesi dello stato di salute del paziente ne tiene monitorato costantemente le funzioni cardiache e respiratorie; non si tratta di addormentare il paziente che rimarrà sveglio e sempre in grado di collaborare con il dentista, l’infermiera e l’accompagnatore.
La sedazione cosciente avviene per via endovenosa in maniera rapida ed indolore.
Viene consigliata dall’odontoiatra negli interventi chirurgici di lunga durata nei quali anche i pazienti più collaboranti tendono a stancarsi nel rimanere sulla poltrona del dentista.
Che vantaggi offre?
Il grande vantaggio della sedazione cosciente è di rendere il paziente libero dall’ansia e dalla paura del dentista con adeguati mezzi farmacologici e continuo controllo dei parametri in tutta sicurezza anche nei pazienti con problemi di salute.
Il decorso post operatorio negli interventi chirurgici diventa più veloce e meno traumatico, in quanto il gonfiore ed il dolore vengono quasi eliminati.