Le riabilitazioni implantari sono operazioni di posizionamento e costruzione di impianti dentali.
Gli impianti sono composti da pilastri artificiali in titanio, metallo inerte e biocompatibile utilizzato da oltre 60 anni già in ortopedia ricostruttiva. Sono a forma di vite e riproducono artificialmente le radici di denti naturali persi per diverse cause come carie, traumi o piorrea.
Le riabilitazioni implantari offrono la possibilità di reintegrare uno o più denti mancanti in maniera naturale e autonoma evitando di limare e quindi modificare i denti sani adiacenti che verrebbero altrimenti utilizzati come ancoraggio di pilastri per ponti convenzionali.
Questo garantisce un notevole vantaggio sia in termini di risparmio biologico del dente sia risparmio economico.
Danno anche la possibilità dove necessario, di evitare le fastidiose protesi rimovibili spesso poco tollerate sia a livello psicologico che funzionale, ricreando vere e proprie radici artificiali su cui ancorare i denti.
Si inseriscono nell’osso con un semplice intervento chirurgico eseguito ambulatoriamlente in anestesia locale ed ha più o meno lo stesso decorso post operatorio di una estrazione dentaria.
Una volta inserito nell’osso l’impianto in pochi mesi si osteointegra cioè si abbraccia con l’osso e diviene parte del nostro organismo.
Sopra a questa radice artificiale è possibile ricostruire corone, ponti oppure dare ancoraggio protesi totali per garantire stabilità e miglioramento della masticazione.
Grazie a uno studio del caso clinico accurato e a valutazione di radiografie digitali e 3D (tac Cone Beam) è possibile valutare esattamente l’osso della mandibola dove deve essere posizionato l’impianto aumentando così la predicibilità di successo dell’intervento che con le tecniche moderne attuali è già del 98%.
In alcuni casi specifici è possibile “caricare” subito l’impianto con la protesi scelta ritornando alla funzione ed estetica in poche ore (denti subito)
4 domande sugli impianti dentali
-
Tutti i pazienti possono fare gli impianti?
Generalmente SI solo a pochi pazienti con specifiche patologie è sconsigliato.
-
E’ doloroso l’intervento di impianti dentali?
Assolutamente NO! è meno invasivo di un’estrazione dentaria, viene eseguito in ambulatorio in anestesia locale; in alcuni casi è possibile predisporre la sedazione cosciente e riduzione dell’ansia eseguita in ambulatorio da un medico anestesista.
-
Potrò masticare come con i miei denti?
Certamente SI! offrono la possibilità di ritornare a masticare come con i propri denti fissi.
-
Quanto durano gli impianti dentali?
Avvenuta l’osteointegrazione l’impianto diventa parte del corpo.