Le riabilitazioni estetiche sono trattamenti che hanno come finalità il miglioramento di tutta l’area del sorriso.
Come tutti sappiamo il sorriso per ciò che rappresenta è molto importante sia per se stessi sia per il rapporto con gli altri. #ridiamoilsorriso.
A seconda delle necessità di ogni paziente e dalle esigenze cliniche è quindi possibile eseguire uno o più trattamenti volti a rendere più armonioso il sorriso.
I canoni estetici italiani, riconosciuti ed apprezzati in tutto il mondo fanno si che un bel sorriso per essere tale debba essere non solo migliorato, ma anche integrato naturalmente nel viso di ogni paziente.
Per questo è molto importante prima studiare attentamente il caso sia con l’aiuto di software al computer #smiledesign sia personalizzandolo con una ricerca di materiali e tecniche che meglio si adattano alla singola situazione da migliorare.
A volte per riabilitare e ridare armonia ad un sorriso può essere necessario intervenire con uno o più trattamenti combinati volti a finalizzare il risultato desiderato.
Rientrano in questa categoria di trattamenti le faccette estetiche.
Sottilissimi gusci estetici spessi poco più di una lente a contatto che servono a migliorare colore e forma dei denti anteriori integri.
Se si tratta di denti posteriori, che devono anche sopportare lo stress ripetuto del carico della masticazione, oppure si devono ripristinare denti non più integri la protesi estetica come le corone in ceramica integrale o in zirconia sono un’eccellente connubio di estetica e robustezza che possono sostituire le vecchie corone in metallo resina/ceramica, le quali creavano il bordino nero e un colore opaco e poco naturale del dente.
Sempre nei denti posteriori quando dobbiamo restaurare un dente che necessita di una grossa ricostruzione, gli intarsi o Onlay sono il trattamento più conservativo e predicibile nel tempo.
Le ricostruzioni con materiali altamente estetici permettono di restaurare denti in maniera naturale e conservativa, intervenendo quando la carie o la frattura sono di piccole entità.
Un trattamento cosmetico solo di bellezza come lo sbiancamento permette, invece, di riportare il dente al suo colore originale nonostante le abitudini alimentari e gli anni tendano a ingiallirli.