Le corone in ceramica integrale fanno parte della protesi estetica di ultima generazione sono restauri protesici altamente estetici che consentono di ripristinare la forma e la funzione degli elementi dentari che necessitano di essere ricoperti completamente.
Per la protesi estetica realizzata in ceramica, materiale vetroso molto simile allo smalto del dente naturale, si procede stratificandola sopra un’anima di Zirconia, materiale molto resistente ed al contempo altamente estetico perché dello stesso colore del dente naturale.
In passato per le protesi estetiche venivano utilizzati l’oro o metalli non nobili per sostenere la ceramica, ma questo portava oltre a costi molto elevati dati dal costo dell’oro, anche un’ estetica più bassa, per la trasparenza grigia e gessosa del metallo; inoltre dopo qualche anno nelle corone si evidenziava il classico “bordino scuro” che non era altro che il metallo che necessariamente doveva supportare la “fragile” ceramica.
Oggi grazie ai nuovi materiali altamente estetici è possibile ottenere gli stessi manufatti molto resistenti e duraturi ma allo stesso tempo molto naturali.
Questo permette la realizzazione di ponti e corone ad altissima valenza estetica che ripristinano e migliorano la forma e la funzione del dente, garantendone un’estetica assolutamente mimetica e eccelsa nella riproduzione delle caratteristiche del dei denti naturali.
Perché è necessario eseguire una corona?
Questo tipo di protesi estetica in ceramica integrale viene eseguita su denti che hanno la corona naturale altamente compromessa da carie o fratture.
Possono essere eseguite per migliorare forma e colore di elementi altamente discromici e sono sempre consigliate per proteggere un dente devitalizzato, che diventa fragile e quindi è più facile che si fratturi.
Le corone in ceramica integrale sono consigliate anche nel ripristino e sostituzione di vecchie corone o ponti in metal-ceramica.
Grazie alle nuove tecniche digitali è possibile effettuare un’ impronta digitale ottica evitando così la fastidiosa presa dell’impronta tradizionale. L’impronta digitale ottica dura pochi secondi e permette di realizzare ponti e corone altamente estetici grazie anche al sofisticato sensore che permette una rilevazione del colore digitale molto piu precisa.
CASO1