Con le moderne tecnologie, oggi è possibile ottenere una scansione indolore e rapida dell’arcata dentale grazie all’ impronta digitale.  Le impronte dentali sono una procedura fondamentale per ogni singolo caso clinico che va dalla diagnosi iniziale, lo studio del caso e l’elaborazione del piano di trattamento. 

La presa delle impronte è sicuramente una delle pratiche più fastidiose e meno amate dai pazienti, anche se non è una procedura dolorosa.
Solitamente è necessario per finalizzare una riabilitazione prendere anche più impronte, usando materiali di precisione differenti.

Perché sono così importanti le impronte delle arcate dentarie?

I manufatti, che siano protesici come intarsi, corone o ponti,  oppure che siano ortodontici vengono progettati dal dentista odontoiatra ma vengono eseguiti materialmente dal laboratorio odontotecnico.
L’impronta delle arcate dentarie permette di comunicare con il laboratorio odontotecnico e di fornire ad esso ogni singolo dettaglio necessario alla realizzazione di ogni singolo manufatto personalizzato.
Rappresenta pertanto un passaggio fondamentale per la corretta comunicazione con il laboratorio e quindi la più precisa realizzazione del manufatto finale.

Per quanto eseguite con materiali ad alta precisione, le impronte tradizionali presentano un potenziale minimo margine di errore, dato dai passaggi che vanno dalla presa dell’impronta alla esecuzione del modello in gesso che replica i dettagli delle arcate dentarie sul quale l’odontotecnico costruisce e realizza materialmente il manufatto finale.

Grazie alle moderne tecnologie, oggi è possibile ovviare a questi problemi grazie all’ impronta digitale.

L’ impronta digitale è un’ innovativo sistema che grazie a una sofisticata scansione intraorale dei denti interessati permette una ricostruzione in file digitali che vengono direttamente acquisiti dal laboratorio odontotecnico.

La scansione è una fotografia intraorale dei denti interessati, eseguita in pochi secondi grazie a un’apposito manipolo grande poco più del comunissimo trapano che viene usato per la cura dei denti.
La procedura, trattandosi della rilevazione di un’immagine  è completamente indolore, e offre  anche il grande vantaggio di acquisire oltre alla forma dei denti anche l’esatto colore.

Inoltre, trattandosi di  un file digitale può essere conservato in memoria per garantire nel tempo una eventuale riproducibilità del manufatto.

Le lavorazioni e i manufatti di questo tipo oltre ad accelerare notevolmente i tempi di lavorazione ne garantiscono una precisione che non sarebbe ottenibile altrimenti con le tecniche tradizionali.