Quando abbiamo la necessità di ricostruire una porzione di dente che si è scheggiata, fratturata o è stata interessata da carie in maniera non eccessivamente distruttiva, possiamo eseguire dei restauri diretti conservativi per mantenere integro il dente interessato, queste operazioni fanno parte delle ricostruzioni estetiche. 

Grazie all’utilizzo di materiali  estetici e  tecniche adesive ci permettono di riparare il dente in una seduta unica ricostruendo direttamente alla poltrona l’anatomia e la forma del dente interessato.
Questa tecnica che si è sempre conosciuta col comune termine di otturazione, è alla base della odontoiatria conservativa del dente.
Quando le condizioni lo rendono possibile si può quindi ricostruire  con materiali dello stesso colore del proprio dente la porzione di dente mancante.
Per utilizzare e sfruttare al meglio i vantaggi delle tecniche adesive si richiede necessario l’utilizzo della diga di gomma per evitare qualsiasi contaminazione con la saliva  o con l’umidità presente in bocca. Le ricostruzioni estetiche possono essere eseguite sia sui denti posteriori sia sui denti anteriori in difetti di piccola e media entità.

Il materiale da elezione utilizzato è un composito a base resinosa che viene modellato e stratificato direttamente sul dente da ricostruire.
In questo modo è possibile eseguire un vero e proprio restauro della forma e della anatomia  e non solo una semplice “otturazione”.
I materiali utilizzati si mimetizzano e si integrano in maniera naturale e armonica con il dente  e l’insieme della bocca permettendo così di  ripristinarne anche la funzionalità e l’estetica.
Questi materiali da restauro altamente estetici non contengono sostanze tossiche o nocive come ad esempio l’amalgama di argento che veniva molto utilizzata il passato ma conteneva particelle di mercurio in alcuni casi nocive  al nostro organismo. Gli amalgami d’argento seppur molto durature nel tempo, essendo grigie erano anche completamente visibili  decisamente non estetiche e  integrate nel dente.
I risultati di durata a lungo tempo dei materiali da ricostruzione estetica utilizzati per i restauri sia dei posteriori (molari e premolari) si a maggior ragione dei denti frontali ( incisivi e canini) hanno ora risultati sovrapponibili  alle vecchie amalgame e se correttamente utilizzati sono  i materiali di elezione oggi consigliati.

Visualizza qui di seguito i casi:

 

CASO 1


CASO 2