Le faccette dentali sono restauri mini invasivi altamente estetici che permettono di ripristinare la forma e colore dei denti frontali.
Le faccette sono gusci spessi poco più di una lente a contatto che, a seguito di una preparazione minimale dello smalto del dente vengono applicate sui denti da correggere grazie a tecniche adesive sofisticate e altamente affidabili. Di solito questa operazione viene eseguita sui denti frontali, quindi incisivi e canini.
Solitamente le migliori sono di ceramica, materiale molto simile al dente che rimane inalterato negli anni sia nella forma che nel colore garantendo così la massima conservazione e rispetto dei tessuti dentali e risultati estetici assolutamente naturali.
Possono essere eseguite anche in composito, materiale che ha costi inferiori ma lo svantaggio di macchiarsi e deteriorarsi in tempi più brevi.
Il grande vantaggio delle faccette è quello di poter correggere le imperfezioni sia del singolo dente sia di tutti i denti che mostriamo nel sorriso con una preparazione o limatura molto ridotta del dente, permettendo di ottenere un sorriso bianco e perfetto.
Perché ricorrere alle faccette dentali?
Le necessità di ricorrere alle faccette variano dal singolo dente scheggiato o fratturato alla possibilità di cambiare il colore di uno o più denti discromici, di colore scuro.
La necessità può essere data anche dal cambiare la forma di alcuni denti di morfologia imperfetta e correggere diastemi, spazio tra i denti.
In alcuni casi si può eseguire un vero e proprio Smile Design, come nel CASO 2, per ricreare il sorriso perfetto (smileline) sia di forma che di colore studiato ad hoc per rendere ogni volto più armonico.
Come si eseguono le faccette?
Come primo passo viene eseguito uno studio fotografico e una valutazione su modelli fisici e digitale del caso clinico per valutare assieme al paziente la forma più appropriata e le esigenze del singolo paziente.
Questo offre la possibilità di creare un Mockup (prototipo) di prova personalizzato che permette di mostrare temporaneamente l’effetto finale desiderato prima di procedere.
Una volta approvato lo studio del caso sono sufficenti 2 sedute dal dentista per realizzare il nuovo sorriso.